Studente consapevole 2009

Si tratta di un corso sul metodo di studio per ragazzi che iniziano le scuole medie inferiori, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Giorgio della Richinvelda.

Il corso si rivolge ai ragazzi che hano terminato la scuola primaria di primo grado (scuola elementare) e si accingono ad iniziare la scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria comporta delle difficoltà dovute soprattutto alla mancanza di una adeguata gestione dei materiali per lo svolgimento dei compiti e per lo studio, ad una scarsa capacità di organizzazione personale, nonché alla mancanza d un metodo di studio adeguato.

L’obiettivo del corso è aiutare i ragazzi ad apprendere alcune modalità di gestione e di organizzazione che possono rendere efficace lo studio, facilitare l’apprendimento ed aiutare lo studente a vivere la scuola in modo sereno e positivo, con una maggiore consapevolezza di sé.

Obiettivi del corso

  1. Sviluppare un atteggiamento positivo verso la scuola e lo studio.
  2. Apprendere metodi per rendere efficace lo studio.

Contenuti

  1. Cosa significa studiare.
  2. L’importanza della fiducia in sé e dell’impegno personale.
  3. Uso del diario e gestione dei materiali.
  4. Analisi delle abitudini personali di studio.
  5. Corrette abitudini di studio.

Destinatari

  1. Ragazzi che hanno concluso la classe quinta della scuola primaria.
  2. Genitori dei ragazzi partecipanti al corso.

Calendario del corso

Il corso prevede 4 incontri per i ragazzi ed uno con i genitori, in cui viene illustrato il lavoro svolto.

Metodologia di lavoro

Sarà utilizzata una modalità attiva ed interattiva di lavoro, che vede come protagnisti i partecipanti al corso.

Il dialogo, il confronto e i lavori di gruppo costituiranno la modalità di lavoro privilegiata, atta a favorire cosapevolezza di sé e cambiamento.

Informazioni

Per avere ulteriori informazoni relative al corso è possbile scrivere a informazioni@percrescereinsieme.it oppure telefonare al numero 0427 96217 in orario di negozio e chiedere di Sonia Cancian.